Your browser does not support JavaScript!

Con la copertina di questa settimana entriamo nella seconda annata: è la sovracoperta disegnata per il romanzo Trastullo degli dei di Rudolf Hagelstange, il secondo dei dodici libri pubblicati dal Club degli Editori nel 1962. Le differenze tra questa serie e quella dell’anno precedente sono molte. Innanzitutto Munari sfrutta per la prima volta (lo continuerà a fare per tutte le altre copertine create per il CDE) l’intera sovracoperta, illustrando quindi anche la quarta di copertina e la costa, sulla quale appare il numero progressivo della pubblicazione, in questo caso B2.

B2

 

Dopo i rombi del primo anno, Munari crea un altro format ben riconoscibile (la fascia bianca che ospita autore, titolo e logo): dalla terza annata in poi, invece, le illustrazioni occuperanno l’intera sovracoperta, libere da particolari vincoli di progetto.

08

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>